Filosofia di un corniciaio

Mi chiamo Andrea Amaranto, e sono un corniciaio.

Il mio laboratorio artigiano si trova a Senigallia, una città di artisti, restauratori e fotografi.

Ho frequentato la Scuola di Restauro del Mobile, approfondendo la storia della cornice e le tecniche di restauro.

In Cornice: un negozio, una filosofia di lavoro

Vi riceverò nel mio piccolo negozio / laboratorio, dove potrete trovare un campionario di circa 350 modelli di cornici: ho sempre realizzato artigianalmente le mie finiture, dalle dorature alle tendenze più moderne,  dalle incorniciature alle specchiere e ai portafoto.

Ho sempre disponibili almeno 70 modelli di cornici “grezze”, che mi danno la possibilità di sviluppare finiture personalizzate. Infatti, posso offrirvi cornici su misura, sia classiche sia moderne, con tutto il fascino dell’ “angolo chiuso“.

Un prodotto bello, raffinato e a misura del vostro gusto e del vostro stile. Ma per il ritratto o la fotografia di altri tempi, non mancano anche ovali e tondi.

A una bella cornice, potrete poi abbinare delle stampe antiche, con i lavori esclusivi di grandi artisti e fotografi, oppure delle grafiche, più in linea con un gusto giovane e con arredamenti minimali.

Venitemi a trovare, e daremo alla vostra personalità la cornice giusta.

 

Un viaggio dalla cornice classica alla cornice moderna

Quando ho aperto In Cornice, nel 1998, l’ho fatto con in testa un’idea classica, fatta di dorature e bulinature, che proponevo insieme alle cornici più “commerciali”.

Vivere nella città della fotografia, ed entrare in contatto con le opere del Gruppo Misa, di Giuseppe  Cavalli, di Mario Giacomelli, mi ha fatto sviluppare nel tempo un gusto più variegato, partendo dalle peculiarità delle incorniciature museali.

A fare la differenza, è stato l’incontro con tante Gallerie d’Arte: collaborando con loro, ho sviluppato una passione e un’attenzione particolari per le cornici moderne. Mi attirava la ricerca sulle forme, un ritorno all’essenziale della cornice, superando l’attenzione estrema alle finiture: pezzi semplici, spartani, eleganti.

(inserire foto Giacomelli)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *