Cornici classiche angolo chiuso

In Cornice Senigallia cornici classiche

Tra le cornici classiche troviamo tutti i modelli ispirati agli stili del periodo compreso tra il 1600 e il 1900: una definizione, quindi, che può accontentare gusti molto diversi, dalle cornici in stile barocco per i cultori dell’antiquariato, all’eleganza del rococò lombardo, a modelli più leggeri e moderni come il liberty.

Quello delle cornici in stile classico è un mondo di torciglioni, foglie d’acanto, bacellature, conchiglie, volute: tutte lavorazioni che venivano intagliate nel legno con apposite sgorbie e scalpelli, per essere poi gessate e dorate.

In Cornice - Cornici personalizzate

Nelle riproduzioni moderne della cornice classica ritroviamo questi tipi di decorazione, realizzati singolarmente o abbinati ad aste prodotte industrialmente: in questo caso, su una base di legno viene applicata una pasta, stampata a “caldo” per velocizzare i tempi di lavorazione. La doratura delle cornici invece viene ancora oggi a fatta a mano, anche sulle cornici industriali.

Da In Cornice posso realizzare per voi anche cornici classiche fatte a mano, partendo da una cornice grezza a cui viene applicato prima del geso, poi del bolo e infine l’oro, seguendo la scuola tradizionale. Otterremo così un prodotto di pregio, ad “angolo chiuso”: in questo modo non si noterà la giunzione degli angoli,  ottenendo una cornice più armonica ed elegante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *